Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Biochimica

Oggetto:

Biochemistry

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
MED3080A
Docente
Dott. Serena Marchio' (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c320] laurea i^ liv. in igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) - a torino
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
BIO/10 - biochimica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
SCIENZE BIOMEDICHE 2 (MED3080)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Questo modulo è parte integrante di Scienze Biomediche 2, un insegnamento che include anche Biologia Applicata e Istologia. L’insegnamento si inserisce nell’obiettivo del corso di studio di offrire una preparazione nelle discipline di base come conoscenza propedeutica agli insegnamenti specialistici degli anni successivi. Nello specifico, il modulo di Biochimica ha la finalità di fornire allo studente una panoramica dei processi digestivi di proteine, carboidrati e lipidi, delle principali vie metaboliche che coinvolgono tali composti, e della regolazione di queste vie in contesti fisiologici e patologici.

This module is an integral part of Biomedical Sciences 2, a course that also includes Applied Biology and Histology. The teaching is part of the study course's objective of offering a background in the basic disciplines as a preparatory knowledge for the specialist teachings of the subsequent years. Specifically, the Biochemistry module aims to provide the student with an overview of the digestive processes of proteins, carbohydrates and lipids, of the main metabolic pathways involving these compounds, and of the regulation of these pathways in physiological and pathological contexts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà

  • conoscere le molecole fondamentali per la vita e il loro ruolo nel metabolismo energetico
  • descrivere le principali vie metaboliche in condizioni fisiologiche e in esempi di patologie
  • collegare tra loro i processi metabolici e associarli alle funzioni degli organi coinvolti
  • contestualizzare in ambito odontostomatologico le conoscenze acquisite
  • utilizzare il linguaggio tecnico proprio delle discipline scientifiche di base
  • saper esporre i temi trattati mediante brevi enunciati scritti

At the end of the course, the student will

  • know the fundamental life-related molecules and their role in energy metabolism
  • describe the main metabolic pathways in physiological conditions and in examples of pathologies
  • connect the metabolic processes and associate them with the functions of the organs involved
  • contextualize the acquired knowledge in the field of dentistry
  • use the technical language typical of basic scientific disciplines
  • present the related topics by means of short written statements
Oggetto:

Programma


Struttura e funzione delle proteine.
Cenni di enzimologia.
Enzimi in diagnostica clinica.
Digestione e assorbimento delle proteine.
Struttura e funzione dei principali carboidrati.
Polisaccaridi di riserva: amido e glicogeno.
Digestione e assorbimento dei carboidrati.
Struttura e funzione dei principali lipidi: trigliceridi, fosfolipidi, glicolipidi, colesterolo, vitamine liposolubili (A, K, E, D).
Digestione e assorbimento dei lipidi.
Che cos'è il metabolismo.
Principi energetici del metabolismo.
ATP e NADH come riserve di energia metabolica.
ATP e lavoro meccanico: contrazione muscolare.
ATP e trasporto attivo: potenziale di membrana.
ATP e metabolismo.
Glicolisi, ciclo di Krebs, fosforilazione ossidativa, gluconeogenesi.
Beta ossidazione e biosintesi degli acidi grassi.
Corpi chetonici.
Organi coinvolti nel metabolismo.
Controllo del comportamento alimentare.
Regolazione della glicemia.
Variazioni del metabolismo in condizioni fisiologiche e patologiche: digiuno, obesità, diabete, stress, esercizio fisico, consumo di alcol, cancro.
Il microbiota.
La saliva.
Biochimica del dente.


Structure and function of proteins.
Principles of enzymology.
Enzymes in clinical diagnosis.
Digestion and uptake of proteins.
Structure and function of the main carbohydrates.
Reserve polysaccharides: starch and glycogen.
Digestion and uptake of carbohydrates.
Structure and function of the main lipids: triglycerides, phospholipids, glycolipids, cholesterol, fat-soluble vitamins (A, K, E, D).
Digestion and uptake of lipids.
What is metabolism.
Energy principles of metabolism.
ATP and NADH as reserves of metabolic energy.
ATP and mechanical work: muscle contraction.
ATP and active transport: membrane potential.
ATP and metabolism.
Glycolysis, Krebs cycle, oxidative phosphorylation, gluconeogenesis.
Beta oxidation and biosynthesis of fatty acids.
Ketone bodies.
Organs involved in metabolism.
Control of feeding behavior.
Blood glucose regulation.
Changes in metabolism in physiological and pathological conditions: fasting, obesity, diabetes, stress, exercise, alcohol consumption, cancer.
The microbiota.
The saliva.
Biochemistry of the tooth.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento del modulo di Biochimica verrà erogato in 6 lezioni frontali di 2 ore ciascuna. Le lezioni saranno erogate in presenza, salvo esigenze specifiche, per esempio legate all'emergenza sanitaria. In questo caso, saranno erogate per via telematica sulla piattaforma Webex, registrate e rese disponibili sulla piattaforma Moodle.

The teaching of the Biochemistry module will be delivered in 6 frontal lessons of 2 hours each. Lessons will be given in person, except for specific needs related, for example, to the health emergency. In this case, they will be delivered electronically on Webex, registered and made available on Moodle.
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’apprendimento sarà valutato in un unico esame comprendente anche gli altri due moduli dell’insegnamento integrato, e il voto finale sarà la media dei punteggi ottenuti nelle singole materie. Per la parte di Biochimica, lo studente avrà a disposizione 45 minuti per completare un esame scritto costituito da 10 domande aperte. Non è previsto un esame orale. Eventuali modifiche a questa modalità di valutazione potranno essere apportante per adeguarsi alla situazione di emergenza sanitaria.

Learning will be assessed in a single exam that also includes the other two modules of the integrated teaching and the final grade will be an average of the scores obtained in the individual subjects. For the Biochemistry part, the student will have 45 minutes to complete a written exam consisting of 10 open questions. There will not be an oral exam. The evaluation mode may be modifed to adapt to the health emergency situation.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Anatomia e fisiologia, K.T. Patton, G.A. Thibodeau, Settima edizione, Edizioni Edra S.p.A., Milano 2017

Le parti del libro che andranno approfondite sono quelle più strettamente pertinenti alla materia, in particolare il capitolo 2.

Anatomia e fisiologia, K.T. Patton, G.A. Thibodeau, Settima edizione, Edizioni Edra S.p.A., Milano 2017

The parts of the book that shall be studied in depth are those most strictly pertinent to the subject, in particular Chapter 2.



Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/10/2022 11:50
    Non cliccare qui!