- Oggetto:
- Oggetto:
Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
- Oggetto:
Statistics
- Oggetto:
Anno accademico 2022/2023
- Codice dell'attività didattica
- MED3105B
- Docente
- Giuseppe Migliaretti (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- SCIENZE INTERDISCIPLINARI (MED3105)
- Corso di studi
- [f007-c320] laurea i^ liv. in igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- SECS-S/02 - statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo del corso è che gli studenti conoscano e siano in grado di applicare i principali metodi statistici, nonché di interpretare e commentare i risultati di analisi tratte dalla letteratura.
In particolare, questo corso mira all'affinare le capacità di:
- comprensione della letteratura e del metodo scientifici
- formulazione dei quesiti
- raccolta e trattamento dei dati
- comunicazione dei dati e delle interpretazioni
The aim of the course is that students know and are able to apply the main
statistical methods, as well as to interpret and comment on the analysis
results drawn from the literature.In particular,
This course aims to hone the skills of:
- understanding of scientific literature and method
- formulation of questions
- data collection and processing
- communication of data and interpretations
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Conoscenza delle principali misure per la descrizione dei dati e delle tecniche di inferenza (intervalli di confidenza e test statistici).CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Capacità di applicare correttamente le misure di sintesi e le tecniche di statistica inferenziale per la soluzione dei problemi proposti.AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Capacità di interpretare e di commentare in maniera autonoma e critica i risultati di analisi statistiche tratte da studi presenti in letteratura.
ABILITÀ COMUNICATIVE
Capacità di esporre il significato, dal punto di vista sia statistico che pratico/clinico, dei risultati di analisi statistiche condotte in proprio o tratte dalla letteratura.CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Comprendere e saper spiegare le analisi statistiche riportate in un articolo e predisporre uno studio pre proprio conto.KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Knowledge of the main measures for the description of data and inference techniques (confidence intervals and statistical tests).APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Ability to correctly apply summary measures and inferential statistics techniques to solve the proposed problems.INDEPENDENT JUDGEMENT
Ability to interpret and comment independently and critically on the results of statistical analysis drawn from studies in the literature.COMMUNICATION SKILLS
Ability to expose the meaning, from both a statistical and a practical / clinical point of view, of the results of statistical analyzes conducted on one's own or taken from the literature.Write text here...LEARNING SKILLS
Understanding statistical analysis in papers and conduct a statistical analysis
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Didattica frontale con esercitazioni in laboratorio per l'uso del software R.
Frontal lessons and PC laboratory lessons for R software.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale con discussione di analisi di dati sanitari (possibilmente i dati riguardanti la tesi)Oral exam with discussion of bio-statistical analyses (hopefully, analyses of data collected for the final dissertation)- Oggetto:
Programma
Ripasso di statistica descrittiva e inferenziale (indici di tendenza centrale e di dispersione, grafici, intervalli di confidenza, test statistici parametrici e non parametrici). I tipi di studi epidemiologici (prevalenza, caso-controllo, coorte, sperimentali). I modelli di regressione.Il programma informatico RCommander per l’analisi di dati statistici.
Revision of descriptive and inferential statistics (indexes of central tendency and variability, graphs, confidence intervals, statistical tests both parametric and not parametric). Types of epidemiological studies (prevalence, case-control, cohort, experimental studies). Regression models. The use of R Commander software for bio-statistical analyses.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Glantz SA. Statistica per discipline biomediche - Mc Graw Hill - Swinscow TDV, Campbell MJ
- Karp NA R Commander: an introduction. Dispensa messa a disposizione per gli studenti
- Slides delle lezioni
- Oggetto: