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Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica

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Statistics

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MED3105B
Docente
Prof. Giuseppe Migliaretti (Docente Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c320] laurea i^ liv. in igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) - a torino
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
SECS-S/02 - statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Scopo del corso è che gli studenti conoscano e siano in grado di applicare i principali metodi statistici, nonché di interpretare e commentare i risultati di analisi tratte dalla letteratura.

In particolare, questo corso mira all'affinare le capacità di:

- comprensione della letteratura e del metodo scientifici

- formulazione dei quesiti

- raccolta e trattamento dei dati

- comunicazione dei dati e delle interpretazioni

The aim of the course is that students know and are able to apply the main
statistical methods, as well as to interpret and comment on the analysis
results drawn from the literature.

In particular,

This course aims to hone the skills of:

 

- understanding of scientific literature and method

 

- formulation of questions

 

- data collection and processing

 

- communication of data and interpretations

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Conoscenza delle principali misure per la descrizione dei dati e delle tecniche di inferenza (intervalli di confidenza e test statistici).

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Capacità di applicare correttamente le misure di sintesi e le tecniche di statistica inferenziale per la soluzione dei problemi proposti.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Capacità di interpretare e di commentare in maniera autonoma e critica i risultati di analisi statistiche tratte da studi presenti in letteratura.

ABILITÀ COMUNICATIVE
Capacità di esporre il significato, dal punto di vista sia statistico che pratico/clinico, dei risultati di analisi statistiche condotte in proprio o tratte dalla letteratura.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Comprendere e saper spiegare le analisi statistiche riportate in un articolo e predisporre uno studio pre proprio conto.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Knowledge of the main measures for the description of data and inference techniques (confidence intervals and statistical tests). 

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Ability to correctly apply summary measures and inferential statistics techniques to solve the proposed problems.

INDEPENDENT JUDGEMENT
Ability to interpret and comment independently and critically on the results of statistical analysis drawn from studies in the literature.

COMMUNICATION SKILLS
Ability to expose the meaning, from both a statistical and a practical / clinical point of view, of the results of statistical analyzes conducted on one's own or taken from the literature.Write text here...

LEARNING SKILLS

Understanding statistical analysis in papers and conduct a statistical analysis

 

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Modalità di insegnamento

Didattica frontale con esercitazioni in laboratorio per l'uso del software R.

Frontal lessons and PC laboratory lessons for R software.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale con discussione di analisi di dati sanitari (possibilmente i dati riguardanti la tesi)

Oral exam with discussion of bio-statistical analyses (hopefully, analyses of data collected for the final dissertation)

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Programma

Ripasso di statistica descrittiva e inferenziale (indici di tendenza centrale e di dispersione, grafici, intervalli di confidenza, test statistici parametrici e non parametrici). I tipi di studi epidemiologici (prevalenza, caso-controllo, coorte, sperimentali). I modelli di regressione.

Il programma informatico RCommander per l’analisi di dati statistici.

Revision of descriptive and inferential statistics (indexes of central tendency and variability, graphs, confidence intervals, statistical tests both parametric and not parametric). Types of epidemiological studies (prevalence, case-control, cohort, experimental studies). Regression models. The use of R Commander software for bio-statistical analyses.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-          Glantz SA. Statistica per discipline biomediche - Mc Graw Hill - Swinscow TDV, Campbell MJ

-          Karp NA R Commander: an introduction. Dispensa messa a disposizione per gli studenti

-          Slides delle lezioni

 



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Ultimo aggiornamento: 20/10/2021 16:36
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