- Oggetto:
- Oggetto:
Medicina interna
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MED3093B
- Docente
- Silvia Monticone (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f007-c320] laurea i^ liv. in igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD attività didattica
- MED/09 - medicina interna
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- SCIENZE MEDICO CHIRURGICHE (MED3093)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Gli obiettivi formativi del modulo di Medicina Interna prevedono di fornire le conoscenze riguardo all’epidemiologia e alla presentazione clinica delle principali patologie in ambito internistico necessarie per il riconoscimento dei principali segni e sintomi e l’inquadramento generale del paziente per una corretta raccolta dell’anamnesi
The learning objectives of the Internal Medicine module will be to provide the students with the knowledgeregarding epidemiology and clinical presentation of the most frequent internal medicine conditions necessary to recognize the main signs and symptoms of a patient necessary to collect medical history
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - Gli studenti dovranno aver acquisito i concetti base del ragionamento fisiopatologico, fondamentale per una corretta comprensione dei meccanismi di danno di specifiche malattie e l'approccio preventivo/terapeutico di competenza clinica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - Lo studente dovrà dimostrare la capacità di applicare le conoscenze teoriche per comprendere la patologia del paziente in modo da erogare una assistenza efficace.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO - Capacità di identificare le informazioni necessarie per comprendere il tipo di patologia e proporre possibili soluzioni in relazione ai concetti appresi.
ABILITÀ COMUNICATIVE - Dimostrare di sapere comunicare in modo chiaro e semplice le proprie conoscenze e le proprie competenze (eventualmente con elaborazione di testi scritti o materiale iconografico esplicativo)
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - Lo studente dovrà dimostrare:
capacità di studiare in modo indipendente, sviluppare la capacità di porsi interrogativi adatti e pertinenti cercando, tramite il ragionamento, di chiarirli e risolverli, riflettere sul proprio percorso di apprendimento dimostrando di saperne cogliere punti di forza e di debolezza, identificare atteggiamenti efficaci per migliorare la propria performance.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING - Students must have acquired the basic concepts of pathophysiological reasoning, fundamental for a correct understanding of the damage mechanisms of specific diseases and the preventive / therapeutic approach of clinical competence.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING - To demonstrate the ability to apply theoretical knowledge to understand the patient's pathology in order to provide effective assistance.
AUTONOMY OF JUDGMENT - Ability to identify the information necessary to understand the type of pathology and propose possible solutions in relation to the concepts learned.
LEARNING SKILLS - The student will acquire: the ability to study independently, develop the capacity to ask appropriate and relevant questions trying, through reasoning, to clarify and solve them;
- thinking on learning path for understanding its strengths and weaknesses;
- to identify effective attitudes to improve own performance.
- Oggetto:
Programma
CENNI DI METODOLOGIA CLINICA
Anamnesi e parametri vitali: pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione, temperatura
Cenni sull’esame obiettivo polmonare, cardiaco e addominale
PATOLOGIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO:
Patologie ostruttive polmonari: asma Bronchiale e broncopneumopatia Cronica-Ostruttiva (BPCO) e asma; Polmonite; Tubercolosi
PATOLOGIE DELL’APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO
Ipertensione arteriosa; Cardiopatia ischemica; Scompenso cardiaco; Fibrillazione atriale
PATOLOGIE DEL SISTEMA ENDOCRINO-METABOLICO
Diabete mellito e complicanze; Patologie dell’asse ipotalamo-ipofisario; Ipo-ipertiroidismo; Ipo e iperfunzione surrenalica; Feocromocitoma; Disordini della differenziazione sessuale
MALATTIE INFETTIVE
HIV e AIDS; L’influenza; Le malattie da prioni; I vaccini
PATOLOGIE DEL SISTEMA URINARIO
Insufficienza renale acuta e cronica; Le infezioni del tratto urinario
ONCOLOGIA
Oncogeni e geni oncosoppressori; Nomenclatura delle neoplasie; Il tumore del polmone
NUTRIZIONE CLINICA
I micronutrienti e i macronutrienti; La malattia celiaca; Il deficit di lattasi; L’obesità
OVERVIEW OF CLINICAL METHODOLOGY
Medical history; Vital parameters: blood pressure, heart rate and rhythm at the radial pulse; oxygen saturation, body temperature; Physical examination of lung, heart and abdomen.RESPIRATORY SYSTEM
Bronchial Asthma; Chronic obstructive pulmonary disease (COPD); Pneumonia; Tuberculosis
CARDIOVASCULAR SYSTEM
Hypertension; Coronary artery disease; Heart failure; Atrial fibrillation
ENDOCRINE-METABOLIC SYSTEM
Diabetes mellitus: classification and diagnosis, acute and chronic complications; Hypotalamus-Hypophisis
axis disorders; Ipo-Iperthyroidism; Ipo-iperfunction of adrenal glands; Sexual development disorders
INFECTIOUS DISEASES
Acquired immunodeficiency syndrome (AIDS); Human influenza virus; Prion disease; Vaccines
PATHOPHYSIOLOGY OF THE URINARY SYSTEM
Acute and chronic renal failure; Urinary tract infections
ONCOLOGY
Oncogenes and onco-suppressor genes; Tumour nomenclature; Lung cancer
DIETOLOGY
Micro and macro nutrients; Celiac disease; Lactase deficiency; Obesity
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
36 ore di lezione frontale
Traditional frontal lessons (36 hours)- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto composto da 32 quesiti a risposta multipla, di cui una sola corretta, senza penalità per le risposte errate.
Multiple choice test, consisting of 32 questions, with a single answer option, without penalty for questions answered incorrectly.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Presentazioni power point utilizzate per le lezioni frontali e fornite dal docente
Compendio di Medicina Interna di L.A. Ferrara, editore EdiSES
Power point presentations used for the frontal lessons provided by the professor
Compendio di Medicina Interna di L.A. Ferrara, editore EdiSES
- Oggetto:
Appelli
Data Ore Esame 02/02/2022 14:00 - 14:45 Scritto - Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: