Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Medicina interna

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MED3093B
Docente
Silvia Monticone (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studio
[f007-c320] laurea i^ liv. in igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) - a torino
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
MED/09 - medicina interna
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
SCIENZE MEDICO CHIRURGICHE (MED3093)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi del modulo di Medicina Interna prevedono di fornire le conoscenze riguardo all’epidemiologia e alla presentazione clinica delle principali patologie in ambito internistico necessarie per il riconoscimento dei principali segni e sintomi e l’inquadramento generale del paziente per una corretta raccolta dell’anamnesi

The learning objectives of the Internal Medicine module will be to provide the students with the knowledgeregarding epidemiology and clinical presentation of the most frequent internal medicine conditions necessary to recognize the main signs and symptoms of a patient necessary to collect medical history

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - Gli studenti dovranno aver acquisito i concetti base del ragionamento fisiopatologico, fondamentale per una corretta comprensione dei meccanismi di danno di specifiche malattie e l'approccio preventivo/terapeutico di competenza clinica.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - Lo studente dovrà dimostrare la capacità di applicare le conoscenze teoriche per comprendere la patologia del paziente in modo da erogare una assistenza efficace.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO - Capacità di identificare le informazioni necessarie per comprendere il tipo di patologia e proporre possibili soluzioni in relazione ai concetti appresi.

ABILITÀ COMUNICATIVE - Dimostrare di sapere comunicare in modo chiaro e semplice le proprie conoscenze e le proprie competenze (eventualmente con elaborazione di testi scritti o materiale iconografico esplicativo)

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - Lo studente dovrà dimostrare:

capacità di studiare in modo indipendente, sviluppare la capacità di porsi interrogativi adatti e pertinenti cercando, tramite il ragionamento, di chiarirli e risolverli, riflettere sul proprio percorso di apprendimento dimostrando di saperne cogliere punti di forza e di debolezza, identificare atteggiamenti efficaci per migliorare la propria performance.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING - Students must have acquired the basic concepts of pathophysiological reasoning, fundamental for a correct understanding of the damage mechanisms of specific diseases and the preventive / therapeutic approach of clinical competence.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING - To demonstrate the ability to apply theoretical knowledge to understand the patient's pathology in order to provide effective assistance.

AUTONOMY OF JUDGMENT - Ability to identify the information necessary to understand the type of pathology and propose possible solutions in relation to the concepts learned.

LEARNING SKILLS - The student will acquire: the ability to study independently, develop the capacity to ask appropriate and relevant questions trying, through reasoning, to clarify and solve them;

- thinking on learning path for understanding its strengths and weaknesses;

- to identify effective attitudes to improve own performance.

Oggetto:

Programma

CENNI DI METODOLOGIA CLINICA

Anamnesi e parametri vitali: pressione arteriosa, frequenza cardiaca, saturazione, temperatura

Cenni sull’esame obiettivo polmonare, cardiaco e addominale

PATOLOGIE DELL’APPARATO RESPIRATORIO:

Patologie ostruttive polmonari: asma Bronchiale e broncopneumopatia Cronica-Ostruttiva (BPCO) e asma; Polmonite; Tubercolosi

PATOLOGIE DELL’APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO

Ipertensione arteriosa; Cardiopatia ischemica; Scompenso cardiaco; Fibrillazione atriale

PATOLOGIE DEL SISTEMA ENDOCRINO-METABOLICO

Diabete mellito e complicanze; Patologie dell’asse ipotalamo-ipofisario; Ipo-ipertiroidismo; Ipo e iperfunzione surrenalica; Feocromocitoma; Disordini della differenziazione sessuale

MALATTIE INFETTIVE

HIV e AIDS; L’influenza; Le malattie da prioni; I vaccini

PATOLOGIE DEL SISTEMA URINARIO

Insufficienza renale acuta e cronica; Le infezioni del tratto urinario

ONCOLOGIA

Oncogeni e geni oncosoppressori; Nomenclatura delle neoplasie; Il tumore del polmone

NUTRIZIONE CLINICA

I micronutrienti e i macronutrienti; La malattia celiaca; Il deficit di lattasi; L’obesità

OVERVIEW OF CLINICAL METHODOLOGY
Medical history; Vital parameters: blood pressure, heart rate and rhythm at the radial pulse; oxygen saturation, body temperature; Physical examination of lung, heart and abdomen.

RESPIRATORY SYSTEM

Bronchial Asthma; Chronic obstructive pulmonary disease (COPD); Pneumonia;  Tuberculosis

CARDIOVASCULAR SYSTEM

Hypertension; Coronary artery disease; Heart failure; Atrial fibrillation

ENDOCRINE-METABOLIC SYSTEM

Diabetes mellitus: classification and diagnosis, acute and chronic complications; Hypotalamus-Hypophisis 

axis disorders; Ipo-Iperthyroidism; Ipo-iperfunction of adrenal glands; Sexual development disorders

INFECTIOUS DISEASES

Acquired immunodeficiency syndrome (AIDS); Human influenza virus; Prion disease; Vaccines

PATHOPHYSIOLOGY OF THE URINARY SYSTEM

Acute and chronic renal failure; Urinary tract infections

ONCOLOGY

Oncogenes and onco-suppressor genes; Tumour nomenclature; Lung cancer

DIETOLOGY

Micro and macro nutrients; Celiac disease; Lactase deficiency; Obesity

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento


36 ore di lezione frontale


Traditional frontal lessons (36 hours)

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento


Esame scritto composto da 32 quesiti a risposta multipla, di cui una sola corretta, senza penalità per le risposte errate.


Multiple choice test, consisting of 32 questions, with a single answer option, without penalty for questions answered incorrectly.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Presentazioni power point utilizzate per le lezioni frontali e fornite dal docente

Compendio di Medicina Interna di L.A. Ferrara, editore EdiSES

Power point presentations used for the frontal lessons provided by the professor

Compendio di Medicina Interna di L.A. Ferrara, editore EdiSES



Oggetto:

AppelliV

 DataOreEsame
02/02/2022 14:00 - 14:45 Scritto
Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/08/2023 09:51
    Non cliccare qui!