- Oggetto:
- Oggetto:
Statistica medica
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MED3078A
- Docente
- Dott. Lorena CHARRIER (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- SCIENZE PROPEDEUTICHE (MED3078)
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/01 - statistica medica
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Il corso è organizzato in lezioni di 3 ore ciascuna ed esercitazioni con svolgimento di esercizi relativi agli argomenti affrontati nel corso delle lezioni teoriche
Verifica di apprendimento: prova scritta
1) Introduzione alla statistica
- Perché studiarla?
- Utilità nella lettura e interpretazione dei dati: esempi
2) Statistica descrittiva: le variabili; metodi di sintesi: misure di tendenza centrale e di dispersione; tabelle di frequenza e di contingenza; grafici
3) Curve di distribuzione e probabilità di un evento- Definizioni
- La distribuzione gaussiana4) Introduzione all’inferenza statistica
5) Stima puntuale e intervallare dei parametri della popolazione- Intervalli di confidenza per medie e proporzioni
6) Introduzione ai test statistici
- Test Z per medie e proporzioni
- Test t-Student
- Test chi-quadrato7) Concordanza K
8) Validità dei test diagnostici/screening
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi consigliati (per approfondimenti al materiale delle lezioni): - Glantz SA. Statistica per discipline biomediche - Mc Graw Hill - Swinscow TDV, Campbell MJ. Le basi della statistica per scienze bio-mediche - Ed. Minerva Medica - Fowler J, Jarvis P, Chevannes M. Statistica per le professioni sanitarie - EdiSES
- Oggetto: