- Oggetto:
- Oggetto:
Statistica medica
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MED3078A
- Docente
- Lorena Charrier (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f007-c320] laurea i^ liv. in igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) - a torino
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- MED/01 - statistica medica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- SCIENZE PROPEDEUTICHE (MED3078)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- leggere in maniera autonoma tabelle di sintesi di dati e analisi pubblicate in letteratura
- raccogliere e presentare in forma sintetica e in forma tabellare un insieme di dati
- discutere e utilizzare le misure di sintesi della statistica descrittiva
- utilizzare i test statistici per il confronto di medie e proporzioni con valori attesi o nel confronto tra due o più gruppi
utilizzare gli intervalli di confidenza per stimare i parametri di popolazioneScrivi testo qui...
This course will enable the student to:
- read and discuss tables reporting data and analyses from published papers;
- use data to compute basic statistics in order to collect and summarize data, formulate questions, make estimates and draw conclusions;
- use basic statistical tests to compare means and frequencies with respect to expected values or between samples
use confidence intervals to estimate parameters at the population levelWrite text here...
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
L'apprendimento sarà valutato attraverso:
- discussione di casi di studio presentati durante le lezioni
- esercitazioni che richiedono l'applicazione di quanto svolto durante le lezioni teoriche
- un esame finale scritto con risoluzione di brevi esercizi e commento ai risultati ottenuti
Le esercitazioni forniranno un feedback sulla comprensione dei concetti presentati durante le lezioni e la capacità di utilizzarli per risolvere i problemi proposti. Le discussioni di esempi presentati durante le lezioni evidenzierà la capacità degli studenti di integrare le conoscenze man mano acquisite per analizzare i casi di studio proposti.
Learning outcomes will be assessed
- through in-class discussion,
- in-class exercises,
- and a comprehensive final examination.
In particular, the in-class exercises will allow the students to give quick feedback on applying the concepts learned in the class in solving problems; in-class discussions will allow the student to demonstrate their understanding and capability of integrating and applying concepts learned in the class for analyzing real problems.
- Oggetto:
Programma
- A cosa serve la statistica. Utilizzo della statistica nella lettura dei dati
- Statistica descrittiva. Tipi di variabili e loro trasformazioni. Misure di tendenza centrale e di dispersione. Campioni e popolazioni.
- Significato e definizioni di probabilità; distribuzioni di probabilità.
- Introduzione all’inferenza statistica: stima e stimatore, stima puntuale dei parametri, stima per intervalli di confidenza, test di ipotesi.
- Inferenza sulle medie e sulle proporzioni
- Concordanza K- Validità dei test diagnostici/screening
- Why study Statistics? Use of Statistical methods in reading data
- Descriptive Statistics. Variables. Summary statistics for ungrouped data. Populations and samples.
- Probability: meaning and definitions. Probability distributions.
- Introduction to Statistical Inference. Estimation of population characteristics: point and interval estimation. Tests of hypotheses.
- Inference for population means and proportions
- kappa (k) index for concordance
- Test validity
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali ed esercitazioni
Lectures and training in small groups- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame finale scritto con domande a scelta multipla e/o esercizi da risolvere con commento ai risultati.
Final written examination based on questions asking to solve simple statistical problems and/or multiple choice questionsTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Diapositive delle lezioni -; Teacher’s slides
- Fowler J, Jarvis P, Chevannes M Statistica per le professioni sanitarie EdiSES
- Pagano M., Gauvreau K., “Biostatistica”. Guido Gnocchi Editore, Napoli, 1994.
- Glantz SA Statistica per discipline biomediche Mc Graw-Hill
- Oggetto:
Note
Orario di ricevimento: previo appuntamento telefonico presso la sezione di Igiene (Via Santena 5 bis, II piano) del Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche
Reception hours: by appointment
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: