Cerca
Sei in: Home > Qualita della didattica

L' Autovalutazione, la valutazione e l'accreditamento (AVA), è il sistema adottato con il D.M. 47 del 30 gennaio 2013, che prevede la realizzazione dell'accreditamento, iniziale e periodico, e dell'assicurazione della qualità dei corsi di studio e delle loro sedi all'interno dei singoli atenei. Passaggi fondamentali sono il Riesame annuale e la Scheda unica annuale (SUA) del corso di studio (e della ricerca).

Obiettivo del sistema è porre in essere tutte le procedure necessarie a garantire la qualità dei corsi di studio.

Il riesame annuale determina i punti di forza e le aree di miglioramento dei corsi di studio al fine di implementare le migliori strategie di ottimizzazione secondo un programma verificabile negli anni successivi.

RAPPORTO DEL RIESAME 2015

SCHEDA UNICA ANNUALE

La Scheda Unica Annuale (SUA) è uno strumento gestionale funzionale alla progettazione, alla realizzazione, all'autovalutazione e alla riprogettazione del Corso di Studi.

Si compone di due Sezioni.

La sezione "Qualità" è lo strumento principale del sistema di Autovalutazione, Valutazione Periodica e Accreditamento introdotto dalla L. 240/2010, dal Decreto Legislativo 19/2012 e recepito dal DM 47/2013 e dal D.M. 1059/2013 ad integrazione del precedente.

In tal senso la Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio mira a definire la domanda di formazione; esplicitare l'offerta formativa; certificare i risultati di apprendimento; chiarire ruoli e responsabilità che attengono alla gestione del sistema di Assicurazione della Qualità del Corso di Studi; riesaminare periodicamente l'impianto del Corso di Studio e i suoi effetti per apportare le necessarie modifiche.

La sezione "Amministrazione" in cui sono incorporati automaticamente tutti i dati di istituzione (RAD) e attivazione (OFF.F) del corso, consentendo quindi una migrazione verso il nuovo sistema di gestione delle informazioni che viene a costituirsi come una piattaforma di comunicazione "integrata" che consente di veicolare a tutti gli attori/destinatari del processo di comunicazione la medesima informazione, con un significativo vantaggio in termini di tempo, affidabilità e semplificazione dei processi informativi.

LA COMMISSIONE DIDATTICA PARITETICA (CDP

si compone di un numero uguale di docenti e studenti e assume il ruolo di primo valutatore interno di Ateneo sulle attività formative. La CDP ha lo scopo di garantire un monitoraggio complessivo dell'Assicurazione della Qualità e redige annualmente una relazione sulla base di:

  • informazioni riportate nella Scheda Unica Annuale (SUA CdS) e nei Rapporti di Riesame
  • risultati delle rilevazioni dell'Opinione degli studenti
  • confronto diretto con i Presidenti di corsi di studio
  • ulteriori documenti che ritiene utili ai fini dell’analisi.

Relazione CDP A.A. 2015

EDUMETER

 

A.A. 2016/2017

Rapporto I semestre

A.A. 2015/2016

Rapporto Statistico Annuale

Risultati opinione studenti

Il Corso di Laurea in Igiene Dentale si propone l'obiettivo del miglioramento continuo della propria offerta didattica e dei propri servizi, conformandosi ai principi e alle procedure del Sistema AVA e alle opinioni degli studenti sulla didattica attraverso il sistema Edumeter, opinioni indispensabili per il miglioramento della qualità degli Insegnamenti/Moduli. Sono inoltre esaminati i risultati di soddisfazione degli studenti attraverso il sistema Almalaurea.

Video Guida alla compilazione Edumeter

 

ALMALAUREA


 

Qualità: http://www.unito.it/unitoWAR/page/istituzionale/ateneo1/presidio_qualita1

Ultimo aggiornamento: 31/03/2017 12:34
Campusnet Unito
Non cliccare qui!