Istologia

 

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED3080C
Docente
Alessandra Gentile (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso integrato
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
BIO/17 - istologia
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
 
 

Obiettivi formativi

Comprensione dei principi di regolazione delle cellule di tipo staminale e dei processi differenziativi e rigenerativi tessutali. Apprendimento delle informazioni basilari circa la struttura e il rapporto struttura-funzione di tutti i principali tipi tessutali.

 

Programma

Tessuto epiteliale – Epiteli di rivestimento: classificazione e struttura generale. Giunzioni intercellulari. Membrana basale. Epiteli ghiandolari: classificazione e organizzazione strutturale delle ghiandole esocrine ed endocrine. Tipi e modalità di secrezione. Cute: struttura e funzioni.

 Tessuto connettivo propriamente detto – Cellule, fibre e sostanza fondamentale. Classificazione: mucoso, lasso, denso, reticolare ed elastico. Il mesenchima. Il tessuto adiposo.

Tessuto cartilagineo – Le cellule; composizione della matrice extracellulare. Classificazione: ialina, elastica e fibrosa. Pericondrio. Meccanismi di accrescimento.

Tessuto osseo – Struttura, composizione della matrice extracellulare e tipi cellulari. Periostio ed endostio. Osso compatto e spugnoso. Meccanismi di ossificazione.

Rimodellamento osseo.

Sangue e linfa – Plasma e siero. Morfologia e funzione degli elementi figurati. Principali valori ematici. Cenni sull’emopoiesi. Vasi linfatici. Linfociti B, T e NK. Organi linfoidi primari e secondari. Cenni sulla risposta immunitaria innata ed acquisita.

Tessuto muscolare – Struttura microscopica della cellula muscolare scheletrica, cardiaca e liscia. Caratteristiche dei tre tipi di muscolo. Il meccanismo della contrazione.

 Tessuto nervoso – Il neurone. Le cellule gliali. Fibre nervose mieliniche e amieliniche. Struttura generale dei nervi.

 Tessuti dei denti: smalto, dentina, cemento e polpa dentaria. Il legamento

periodontale e l’osso alveolare. Corona e radice. Organizzazione istologica della gengiva, della cavità orale e delle ghiandole salivari maggiori e minori.

 

Testi consigliati e bibliografia


-          S Adamo et al. - Istologia per i corsi di laurea in professioni sanitarie – Piccin

-          Monesi – Istologia Ed. Piccin

 
Ultimo aggiornamento: 30/04/2015 10:06
Campusnet Unito
Non cliccare qui!