Sei in: Home > Storico dei corsi di insegnamento > Informatica
 
 

Informatica

 

Computer science

 

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
3078B
Docente
Dott. Paolo GAI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso integrato
Periodo didattico
Primo semestre
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Quiz
Prerequisiti
Nessuno
Propedeutico a
niente
 
 

Obiettivi formativi

Il modulo di Informatica prevede di avviare al corretto utilizzo gli studenti all'impiego dei più conosciuti programmi di Office Automation ed alla conoscenza di base dei principi dell'informatica.

 

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti che frequentano con profitto il modulo arrivano a produrre una tesina completa con allegata un'analisi dei dati con foglio elettronico e presentazione multimediale.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

Test finale con 15 domande a risposte multiple chiuse e 3 domande con risposte aperte 

test con risposte multiple e aperte e successiva discussione orale alle risposte fornite dagli studenti

 

Attività di supporto

Al termine delle lezioni teoriche si avviano due gruppi di lavoro che svolgeranno praticamente delle esercitazioni con il supporto del docente .

 

Programma

Il programma del modulo prevede :

12 ore di Informatica di Base con riferimenti pratici alla situazione in Dental School, cenni di Html ed impiego della posta elettronica. Cenni alla codifica binaria, struttura del File system e dei sistemi operativi. Si affrontano i temi della criptatura dei dati 

6 ore per la gestione ed elaborazione di Testi e di documenti complessi ( es: tesi, ecc ... ) con la gestione dei software di video scrittura più comuni. Impiego di strumenti di stampa avanzati quali : stampa unione, stampa opuscoli e brochure multilinguaggio.

6 ore di Presentazione multimediali, utilizzo degli strumenti avanzati di controllo delle presentazioni e cenni di gestione video.  Impiego delle transizioni, animazioni personalizzate e concatenate per ottenere presentazioni ipertestuali.

6 ore per le gestione e l'utilizzo del foglio di calcolo quale strumento di analisi dei dati e cenni ai database. Utilizzo delle tabelle PIVOT per l'archiviazione delle informazioni  e impiego di strumenti avanzati . Utilizzo di formule statistiche e matematiche per la gestione dei dati archiviati.

8 ore di esercitazione pratica ( suddivisione in 2 gruppi con delle prove pratiche da svolgere assieme ma differenti per ogni gruppo ) 

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Il docente mette a disposizione la documentazione delle lezioni .

Il Syllabus ECDL  è comunque consigliato per approfondire gli argomenti trattati 

 

Note

Per coloro che hanno già conseguito l'ECDL non è necessario frequentare le lezioni e non dovranno sostenere alcun esame finale.

Si rammenta che il voto ha validità annuale , pertanto se alla fine dell'anno accademico durante il quale si è sostenuto il modulo non si è superato con profitto anche il modulo di Satistica, quindi non si è registrato il voto del Corso integrato di Scienze Propedeutiche, sarà necessario rifare anche la prova d'esame del modulo di informatica fino a che si è conseguito con profitto un voto per l'intero corso integrato.

 
Ultimo aggiornamento: 30/04/2015 10:06
Campusnet Unito
Non cliccare qui!