- Oggetto:
- Oggetto:
Psicologia generale
- Oggetto:
General Psychology
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- MED3095B
- Docente
- Neva Giorgia Bonisoli (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Insegnamento integrato
- SCIENZE CLINICHE (MED3095)
- Corso di studi
- [f007-c320] laurea i^ liv. in igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) - a torino
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/01 - psicologia generale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Trasmettere i fondamenti delle principali teorie psicologiche e le loro possibili applicazioni nell'ambito lavorativo specifico, per acquisire una miglior capacità di dare significato ai comportamenti del paziente
Formare alle competenze psicologiche (emotivo-relazionali), necessarie per gestire la complessità del rapporto interpersonale e per dare qualità all’assistenza
Favorire un percorso consapevolezza di sé, basilare nella formazione di un professionista maturo e riflessivo
Transmit the fundamentals of the main psychological theories and their possible applications in the specific field of work, to acquire a better ability to give meaning to the patient’s behavior
Training in the psychological (emotional-relational) skills necessary to manage the complexity of the interpersonal relationship and to give quality to care
Encourage a path of self-awareness, basic in the formation of a mature and reflective professional- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente sarà in grado di applicare, modulare, adattare le competenze grammaticali nella prassi lavorativa
Riconoscere le variabili psicologiche e la loro valenza clinica nell’incontro e nella relazione
Gestire meglio la relazione e la comunicazione con i pazienti per una maggior personalizzazione dell’assistenza e in generale con tutto l'ambiente di lavoro
Essere maggiormente consapevole di sé e del valore del proprio ruolo, saper riflettere sul proprio operato e sulle difficoltà che si riscontrano nell’ottica di una migliore professionalità
The student will be able to apply, modulate, adapt grammar skills in working practice
Recognizing psychological variables and their clinical value in encounter and relationship
Better manage the relationship and communication with patients for a greater customization of care and in general with the whole working environment
To be more aware of oneself and the value of one’s own role, to be able to reflect on one’s own work and on the difficulties that are encountered in the perspective of a better professionalism- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso si svolge attraverso lezioni frontali e l’utilizzo di stimoli video per coinvolgere maggiormente gli studenti e rafforzare i concetti
The course takes place through lectures and the use of video stimuli to involve students and strengthen concepts
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste nell'esecuzione di una prova scritta a domande a risposta multipla
The exam consists in the execution of a written test with multiple choice questions
- Oggetto:
Attività di supporto
non previste
- Oggetto:
Programma
Ogni argomento viene collegato all’ambito specifico dell’Igiene dentale
Valore del ruolo e delle competenze psicologico-relazionali nella professione
Psicologia, Psicologia clinica e metodo clinico, principali paradigmi della psicologia clinica
Modello psicobiologico
Modello comportamentista e processi di apprendimento
Modello cognitivista e processi intrapsichici cognitivi
Modello psicodinamico e processi intrapsichici affettivi
Personalità
Esperienza di malattia, sistemi di attaccamento, elaborazione del lutto
Relazione di aiuto, bisogni dei pazienti, competenze psicologico-relazionali
Comunicazione e abilità comunicative
Stress e burn out
Gruppo di lavoro
Value of the role and psychological-relational skills in the profession
Psychology, Clinical psychology and clinical method, main paradigms of clinical psychology
Psychobiological model
Behaviorist model and learning processes
Cognitive model and intrapsychic cognitive processes
Psychodynamic model and affective intrapsychic processes
Personality
Experience of illness, attachment systems, grieving process
Helping relationship, patients’ needs, psychological-relational skills
Communication and communication skills
Stress and burn out
Working groupTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Oggetto:
Munno D., Psicologia clinica per medici, CSE 2010
Alcuni capitoli tratti dal testo
Some chapters from the text
- Oggetto: