Sei in: Home > Storico dei corsi di insegnamento > Biologia applicata
 
 

Biologia applicata

 

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MED3080B
Docente
Prof. Emilio HIRSCH (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso integrato
Crediti/Valenza
2
Lingua di insegnamento
Italiano
 
 

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
comprendere i fenomeni chimici, biochimici biologici e genetici che condizionano il comportamento degli organismi viventi:
• Descrivere la morfologia e la funzione dei diversi organelli cellulari.
• Descrivere il trasporto delle molecole organiche e inorganiche attraverso la membrana.
• Descrivere la sintesi e le funzione delle molecole informazionali (DNA RNA)
• Descrivere come l’informazione genetica viene espressa: i meccanismi della trascrizione e della traduzione.
 

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso si intende valutare come segue che lo studente abbia raggiunto gli obiettivi:

L’esame si svolgerà attraverso una prova scritta che prevede la risoluzione di problemi.

 

Programma

BIOLOGIA
1)      La cellula ed i tessuti2)      La struttura della cellula eucariota: la membrana plasmatica: i fosfolipidi e le proteine di membrana; il reticolo endoplasmatico; i lisosomi; i mitocondri; il nucleo; il citoscheletro3)      Omeostasi cellulare. Il trasporto delle molecole e dell'informazione: le membrane cellulari regolano il passaggio delle sostanze e la captazione degli stimoli ambientali 4)      Struttura e duplicazione del DNA5)      L'espressione genica: la trascrizione dell'RNA; struttura e funzione di RNA ribosomale, RNA di trasferimento e RNA messaggero;il codice genetico; la traduzione6)      Cenni di biologia vegetale e sulla fotosintesi.
 

Testi consigliati e bibliografia

Lo studente può completare la sua preparazione ed approfondire gli argomenti sui seguenti testi:

•Solomon, Berg, Martin. La cellula. Edizioni EdiSES.
•Campbell, Reece, Simon. L'essenziale di Biologia. PEARSON

 
Ultimo aggiornamento: 30/04/2015 10:06
Campusnet Unito
Non cliccare qui!