- Oggetto:
- Oggetto:
Organizzazione aziendale
- Oggetto:
Corporate organization
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- MED3104B
- Docente
- Valentino Granero (Docente Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studio
- [f007-c320] laurea i^ liv. in igiene dentale (abilitante alla professione sanitaria di igienista dentale) - a torino
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Di base
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- SECS-P/10 - organizzazione aziendale
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto ed orale
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- MANAGEMENT SANITARIO (MED3104)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso gli studenti acquisiranno conoscenze e competenze utili a comprendere le organizzazioni delle aziende sanitarie (pubbliche e non) . In particolare, l'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli elementi necessari per approcciarsi alle attività lavorative secondo le dinamiche del contesto nazionale, regionale e locale; dare una conoscenza approfondita sulle peculiarità del sistema attraverso l'analisi delle strutture organizzative, con visione coordinata e sistemica.
At the end of the course, students will acquire knowledge and skills useful for understanding the organizations of healthcare companies (public and non-public). In particular, the teaching aims to provide students with the necessary elements to approach work activities according to the dynamics of the national, regional and local context; give in-depth knowledge of the peculiarities of the system through the analysis of organizational structures, with a coordinated and systemic vision.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Acquisizione di conoscenze teoriche e operative relative alle organizzazioni aziendali secondo le dinamiche di contesto.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze teoriche relative agli elementi dell'organizzazione aziendale in sanità con specifico riferimento a tematiche inerenti le attività lavorative (altamente variabili e complesse).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE APPLICATA: Comprendere gli elementi essenziali dell’organizzazione aziendale (natura, funzioni, ruoli); disporre di strumenti base per implementare strategie lavorative dedicate alla risoluzione dei problemi senza compromettere la qualità e sicurezze delle cure; sviluppare il percorso professionale del personale attraverso i differenti modelli di leadership.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Acquisizione di consapevole autonomia di giudizio con riferimento al contesto organizzativo identificando vantaggi e svantaggi; sviluppo ed acquisizione di competenze legate al problem-solving soprattutto nel lavoro di squadra e a fronte della scarsità di risorse disponibili.
ABILITÀ COMUNICATIVE Acquisizione di competenze e strumenti per la comunicazione nella forma scritta e orale, in lingua italiana, rispetto ai modelli di organizzazione aziendale della sanità; sapersi relazionare nel lavoro di squadra; promuovere salute; rendicontazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Acquisizione di capacità autonome di apprendimento e di autovalutazione della propria preparazione, atte ad intraprendere il proprio inserimento nel mondo lavorativo una volta conclusi gli studi; acquisizione e sviluppo di alto grado di autonomia con particolare focus alla discussione dei punti di forza e di debolezza dei modelli di analisi organizzativa; valutazione dei vantaggi e svantaggi legati al clima di lavoro e alle responsabilità professionali; capacità di cogliere e sviluppare eventuali ricerche che possano favorire modelli di business sostenibili e sicuri in sanità.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Acquisition of theoretical and operational knowledge relating to corporate organizations according to context dynamics.
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Acquisition of the ability to apply theoretical knowledge relating to the elements of the company organization in healthcare with specific reference to issues relating to work activities (highly variable and complex).
ABILITY TO APPLY APPLIED KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: Understand the essential elements of the company organization (nature, functions, roles); have basic tools to implement work strategies dedicated to problem solving without compromising the quality and safety of care; develop the professional path of personnel through the different leadership models.
MAKING JUDGMENTS: Acquisition of conscious independent judgment with reference to the organizational context by identifying advantages and disadvantages; development and acquisition of skills related to problem-solving especially in teamwork and in the face of the scarcity of available resources.
COMMUNICATION SKILLS Acquisition of skills and tools for communication in written and oral form, in Italian, with respect to corporate healthcare organization models; knowing how to relate in teamwork; promote health; accountability.
LEARNING SKILLS Acquisition of autonomous learning skills and self-assessment of one's preparation, aimed at starting one's entry into the working world once the studies have been completed; acquisition and development of a high degree of autonomy with a particular focus on discussing the strengths and weaknesses of organizational analysis models; assessment of the advantages and disadvantages related to the working climate and professional responsibilities; ability to understand and develop any research that can promote sustainable and safe business models in healthcare.
- Oggetto:
Programma
Introduzione; Il sistema Azienda; l’organizzazione aziendale con principi, strutture ed evoluzione.
Variabili organizzative
Leadership; Motivazione lavorativa
Competenze;
Valutazione;
Sistema della performance;
MBO;
Accountability & Responsibility;
Risk management in sanità;
Accreditamento & Certificazione
Responsabilità contrattuale e Responsabilità extra-contrattuale
Sistema di tariffazione del SSN.
Introduction; The Company system; the business organization with principles, structures and evolution.
Organizational variables
Leadership; Job motivation
Skills;
Assessment;
Performance system;
MBO;
Accountability & Responsibility;
Risk management in healthcare;
Accreditation & Certification
Contractual liability and non-contractual liability
SSN tariff system.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento consiste di 24 ore di lezione frontali, distribuite tra argomenti teorici ed esercitazioni di gruppo.
The teaching consists of 24 hours of frontal lessons, distributed between theoretical topics and group exercises.- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto in presenza con quiz.
30 domande con una sola risposta esatta.
Superamento con 18/30.
Written exam in presence with quiz.
30 questions with only one correct answer.
Passed with 18/30.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Economia Aziendale
Anno pubblicazione: 2022
Editore: FrancoAngeli
Autore: Alessandro Montrone, Antonio Ricciardi, Franco Rubino
ISBN 978-88-917-8910-5
Obbligatorio: No
Management pubblico
Anno pubblicazione: 2024
Editore: Egea
Autore: Cucciniello, Fattore, Longo, Ricciuti, Turrini
ISBN 978-88-238-2369-3
Obbligatorio: No
Sviluppare le proprie capacità di leadership
Anno pubblicazione: 2008
Editore: FrancoAngeli
Autore: John Adair
ISBN 978-88-464-9215-9
Obbligatorio: No
SITOGRAFIA:
https://www.salute.gov.it/portale/home.html
https://www.regione.piemonte.it/web/temi/sanita
https://www.rgs.mef.gov.it/VERSIONE-I/home.html
- Oggetto:
Appelli
Data Ore Esame 18/12/2024 08:45 - 11:00 Scritto 13/09/2024 08:45 - 11:00 Scritto 29/07/2024 08:45 - 11:00 Scritto 28/06/2024 08:45 - 11:00 Scritto - Registrazione
- Chiusa
- Apertura registrazione
- 01/03/2020 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 31/12/2022 alle ore 23:55
- Oggetto: